Estratto del Regolamento per la tutela del patrimonio arboreo e arbustivo in ambito pubblico e privato approvato con deliberazione CC n. 13 del 08/03/2021
Art. 4 “Richiesta di abbattimento di alberi in giardini privati” del Regolamento per la tutela del patrimonio arboreo e arbustivo in ambito pubblico e privato
I privati che per vari motivi, intenderanno abbattere alberi d’alto fusto in giardini propri o condominiali, al di fuori dei procedimenti edilizi, devono presentare una specifica richiesta, corredata da specifica relazione fitopatologica e/o fitostatica, a firma di un agronomo o perito agrario o dottore forestale abilitati e iscritti agli appositi albi professionali, riportante la descrizione delle piante e/o delle specie arboree oggetto dell’abbattimento (stato di fatto), le motivazioni per le quali necessita l’eliminazione delle stesse e la relativa documentazione fotografica. Inoltre il tecnico incaricato dal privato dovrà provvedere alla descrizione delle nuove specie arboree o arbustive da porre a dimora per reintegrare il patrimonio perduto, in funzione dello spazio disponibile e nel rispetto del presente Regolamento e della normativa vigente.
Tale Autorizzazione deve essere richiesta anche per procedere all’abbattimento di alberi d’alto fusto che si presentino disseccati o di cui si presume un decadimento irreversibile, o che siano poste a meno di tre metri dai muri degli edifici, dai confini che non presentano un muro divisorio, dalle strade pubbliche, ai sensi dell’art. 892 e seguenti del Codice Civile.
Il privato è comunque tenuto a reintegrare il patrimonio arboreo eliminato.
L’ufficio Comunale competente, una volta esaminata la documentazione trasmessa, verificata la fattibilità e compatibilità dell’intervento, autorizza o meno gli eventuali abbattimenti ed approva la proposta di reintegro del patrimoni perduto.
A conclusione delle opere il privato, o il tecnico delegato, dovrà presentare al Comune di Melzo (MI) idonea documentazione fotografica che attesti la regolare esecuzione dei lavori di abbattimento e reintegro delle essenze arboree così come previsto nella sopracitata Autorizzazione.
Richiesta di autorizzazione per l'abbattimento alberi (esclusivamente in assenza di pratica edilizia)
Firma obbligatoria
Documento obbligatorio
Richiesta di autorizzazione per l'abbattimento alberi firmata
Documento obbligatorio
Relazione fitopatologica e/o fitostatica
Documento obbligatorio
Documentazione fotografica degli alberi da abbattere
Documento obbligatorio
Descrizione delle nuove essenze arboree
Documento obbligatorio
Copia del versamento della marca da bollo per la RICHIESTA di autorizzazione
Documento obbligatorio
Copia del versamento della marca da bollo per il RILASCIO dell'Autorizzazione
Documento obbligatorio
Copia verbale assemblea condominiale in cui si approva l’intervento di abbattimento
L'istanza deve essere presentata utilizzando la piattaforma hyperSIC Servizi Online.
Per accedere al servizio è necessaria l'autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE ID, ...). Ove consentito l’accesso può avvenire anche in modalità libera.
Il servizio permette di effettuare le seguenti azioni:
avviare la compilazione e inviare la pratica in modo digitale;
completare l'avvio della pratica che è stata precedentemente sospesa;
integrare la pratica che è stata precedentemente presentata.
Accedi al servizio