L’autorizzazione agli scarichi in corso d’acqua superficiale viene rilasciata sia per gli aspetti qualitativi che quantitativi delle acque recapitate.
L’autorizzazione agli scarichi in corso d’acqua superficiale viene rilasciata sia per gli aspetti qualitativi che quantitativi delle acque recapitate. Relativamente agli aspetti qualitativi gli scarichi nei corsi d’acqua gli stessi devono essere autorizzati ai sensi dell’art. 124, comma 7 del d.lgs. 152/2006 e l’Ente competente al rilascio e al rinnovo dell’autorizzazione allo scarico, ai sensi dell’art. 124, comma 7 del d.lgs. 152/2006, è la Città Metropolitana di Milano che verifica che il richiedente abbia ottenuto per gli aspetti quantitativi degli scarichi la relativa autorizzazione rilasciata dal Comune di Melzo.
Richiesta si autorizzazione allo scarico in corso d'acqua superficiale sotto l'aspetto quantitativo
Firma obbligatoria
Documento obbligatorio
1) Relazione tecnica generale redatta da tecnico abilitato contenente:
individuazione del luogo e motivazione della domanda;
descrizione tecnica particolareggiata del progetto;
piano di manutenzione delle nuove opere, del tratto di corso d’acqua interessato e della relativa fascia di rispetto;
assunzione della responsabilità per la manutenzione di quanto realizzato e per i danni causati sia durante i lavori che in seguito a causa delle opere e delle attività oggetto dell’autorizzazione o della concessione;
Firma obbligatoria
Documento obbligatorio
2) Relazioni tecniche specialistiche:
verifiche idrogeologiche ed idrauliche;
relazione geologica;
relazione di calcolo delle strutture;
Firma obbligatoria
Documento obbligatorio
3) Elaborati grafici:
corografia in scala 1:10.000 con l’indicazione della posizione dell’intervento;
estratto mappa catastale originale con indicazione delle opere in progetto nelle loro dimensioni e posizioni;
profilo longitudinale del corso d’acqua di rilievo e di progetto, se necessario;
sezioni trasversali di rilievo e di progetto, nel numero e nelle posizioni necessarie a rappresentare compiutamente le opere da eseguire, se necessario;
documentazione fotografica;
particolari costruttivi e strutturali, se necessario;
Firma obbligatoria
Documento obbligatorio
4) Ogni altra documentazione che si ritiene opportuno allegare.
L'istanza deve essere presentata utilizzando la piattaforma hyperSIC Servizi Online.
Per accedere al servizio è necessaria l'autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE ID, ...). Ove consentito l’accesso può avvenire anche in modalità libera.
Il servizio permette di effettuare le seguenti azioni:
avviare la compilazione e inviare la pratica in modo digitale;
completare l'avvio della pratica che è stata precedentemente sospesa;
integrare la pratica che è stata precedentemente presentata.
Accedi al servizio